Prof. Rungi sul Network sociale Facebook

Rungi-volto-tessera.JPGSulla scia del Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, anche padre Antonio Rungi, teologo morale campano, ex-Superiore provinciale dei passionisti del Basso Lazio e Campania, docente nelle scuole statali, predicatore e missionario passionista, si è iscritto al Network sociale Facebook. E come primo “amico” nel suo spazio virtuale c’è proprio il Cardinale Sepe, che padre Rungi conosce dal 1995. Conoscenza che si è consolidata negli ultimi anni quando è diventato arcivescovo di Napoli e padre Rungi era allora superiore provinciale dei passionisti di Napoli ed assistente spirituale delle Monache passioniste di Napoli. “La mia adesione a questo nuovo strumento di comunicazione, soprattutto tra amici e conoscenti –ha dichiarato padre Rungi- è finalizzato a rintracciare i miei parenti, che sono soprattutto in America (non so dove siano i mei cugini, figli di mio zio paterno Peppino, i miei compagni di scuola e concittadini di Airola (Bn), i compagni di studi dalle elementari all’Università (Airola- Calvi Risorta, Ceccano, Napoli, Cassino), ai compagni di seminario a Calvi Risorta, Falvaterra, Ceccano, Napoli, i tanti confratelli passionisti o sacerdoti diocesani, vescovi, autorità civili, i miei colleghi insegnanti i tanti studenti di ogni grado di scuola, ove ho insegnato in questi 32 anni di servizio ininterrotto nella scuola statale italiana, negli istituti di scienze religiose e del Magistero; ai tanti colleghi giornalisti che ho incontrato nel mio lavoro di giornalista pubblicista. Mio personale interesse è riprendere i contatti con i tanti giovani e adulti che ho incontrato durante i miei 33 anni di sacerdozio e di predicazione in ogni parte d’Italia, i tanti amici che ho conosciuto nelle mie visite in Brasile o in Italia, quando ho ricoperto l’ufficio di superiore provinciale negli anni 2003-2007. Ho predicato praticamente in quasi tutti i comuni della Campania e in buona parte in quelli della Provincia di Latina e Frosinone per le varie circostanze di feste patronali e religiose in generale. Certamente il mio raggio di conoscenze ed azione si estende –precisa padre Rungi- su due Regioni in modo particolare: la Campania e il Lazio, specialmente le province di Frosinone e Latina. Per informazione ulteriore ricordo che ho insegnato a Napoli nelle scuole medie di Rione Cardone (Scuola Moscati) e di Ponte di Casanova, ad Afragola, (Media Settembrini) a Cellole (Scuola Fermi), a Mondragone (Scuole Buonarroti e L.Da Vinci, II Circolo Didattico, Liceo Socio-psico-pedagogico Scientifico), Villaggio Coppola, Castel Volturno (Scuola Garibaldi). Ho predicato nel passato e recentemente in particolare a Napoli, Casoria, Caivano, Frattamaggiore, Aversa, Giugliano, Mugnano di Napoli, Forino, Cervinara, Luzzano, Acerno, Giffoni Valle Piana, Pastorano, Calvi Risorta, Sessa Aurunca, Mondragone, Carinola, Falciano del Massico, Cellole, Pontecorvo, Fondi, Itri, Sperlogna, Formia, Gaeta, Scauri, Minturno, Coreno Ausonio, Vallerotonda, Sora, Capua, S.Maria C.V. Giano Vetusto, Casamicciola, Falvaterra, Ceccano, Pignataro, Caiazzo, S.Tammaro, Recale, S.Felice a Cancello, Cancello Arnone, S.Maria La Fossa, S.Andrea del Pizzone, Teano, Piazza Armerina, Mascalucia, Roccasecca, Cassino, Ventotene, Monte San Giovanni Campano, Montefalcione, Caserta, Marcianise. Come Vice-presidente della Cism ho incontrato tanti superiori maggiori degli istituti religiosi maschili e femminili. ad Assisi, Monopoli, Pompei, San Gerardo a Majella. Ho frequentato l’Università di Napoli (Facolta teologica di Capodimonte, anni 71-79); l’Orientale di Napoli (anni 79-82); Cassino (anni 83-86). Sono queste –conclude padre Rungi- le cose che ricordo al momento, sia come attività svolto che istituzioni e località frequentate; ma ci sono tantissime altre cose che ho fatto e che al momento mi sfuggono alla mente. Ricordo benissimo a tanti bambini, ora padri di famiglia, che erano ospiti presso il nostro Convitto San Giuseppe di Mondragone, negli anni 78-83 con i relativi istitutori, personale di servizio. Ho conosciuto poi tantissime suore sia durante la predicazione degli esercizi spirituali, ritiri ed altre attività pastorali, come pure tanti sacerdoti, parroci o con altri compiti. Ho avuto modo di essere ospitato in varie trasmissioni radiofoniche e televisive, come nelle redazioni dei giornali. Ho conosciuto tantissime persone e ne sono grato al Signore per avermi fatto incontrare per lo più persone dai sani principi, educate, rispettose, mature e coscienziose. Con molte di loro ho perso i contatti e non ho più tracce. E’ mio forte desiderio sapere i mie tanti giovani allievi delle scuole quale progetto di vita hanno realizzato. Già qualcuno di essi mi ha contatto e di è aggiunto al gruppo degli amici nel mio spazio di Facebook. Mi auguro che possano essere tanti coloro con i quali riprendere i contatti per uno scambio di idee, un saluto, una condivisione di progetti, un’esperienza di fraternità e di preghiera anche se da lontano”.

Prof. Rungi sul Network sociale Facebookultima modifica: 2008-10-30T10:54:00+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo