Mondragone. Al Liceo Galilei lezioni di legalità tenuta dai Carabinieri

Un specifico progetto tra Liceo Scientifico Statale “G.Galilei” di Mondragone e la Compagnia dei Carabinieri di Mondragone per riflettere insieme sul tema della lgalità in generale e quella sul territorio in particolare. Già in precedenza ci è stato un incontro con i militari dell’Arma Benemerita, ieri, 15 marzo 2012, un’intera mattinata è stata dedicata al tema della legalità. Presenti nell’istituto fin dalle 9.00 i Carabinieri per parlare ai giovani studenti dei temi principali della legalità. A guidare l’equipe di formatori è stato il capitando Lorenzo Iacobone che hai illustrato agli studenti presenti nell’Auditorium, attraverso immafini, power point e video il vasto tema della legalità mondiale e locale. La lezione vera e propria del capitabo Iacobone, che era accompagnato da altri CC si è svolta su tre temi principali: la delinquenza comune ed organizzata, la droga e i reati su Internet. Una lezione con riferimenti giuridici, ma anche storici, sociologici, psicologici ed educativi presentati con la spontaneità e l’immediatezza dal giovane novello capitano della Compagnìa del Carabinieri di Mondragone che sa bene rapportarsi ai giovani e sa anche coinvolgerli nel dibattito. Ed infatti sia con gli studenti del biennio che deltriennio il Capitano ha saputo interagire in modo significativo, uscendo fuori da questa esperienza di studio e riflessione un quadro più chiaro dell’intera problematica della legalità, che come si sà presentata tanti aspetti preoccupanti per la crescita della società, dovuta a limiti di natura diversa, compresa quella delinquenziale. Ma le cose non sono migliori altrove in Italia e nello stesso Nord, dove la delinquenza è fatta in modo più sofistato e meno appariscente.

Il Capitano è stato accolto nel Liceo di Mondragone dal Dirigente Scolastico, professore Giuseppe Di Chiara, molto sensibile all’apertura della scuola verso le istituzioni operanti sul territorio come i Carabinieri. All’incontro hanno partevipato diversi docenti e tutte le classsi, a turno, della sede Centrale del Liceo Scientifico. Tra i docenti del Liceo presenti segnaliamo il professore Rungi, la prof.ssa Crocco, Manica, Ventrone ed altri presenti al duplice incontro.

Il tutto si è concluso dopo un interessante dibattito che ha approfondito alcune questione giuridiche delle tematiche trattate, alle ore 15,10 orario di chiusura delle attività didattiche della mattinata.

L’interesse è stato vasto e la partecipazione è stata viva e coinvolgente. Molti sono stati gli studenti che sono intervenuti nel dibattito per precisare e fare chiarezza sull’argomento principale dell’incontro che era la legalità. E bisogna dire che i Carabinieri ci sono riusciti perfettamente anche per la fattiva collaborazione di studenti, docenti e personale Ata del Liceo Scientifico Statale di Mondragone, il fiore all’oochiello della cultura e degli studi locali perché da essi sono usciti in circa 60 anni di attività di formare persone che ora sono impegnate in tanti campi.

Il saluto finale a nome di tutti che ha voluto esprimere spontaneamente il prof. Mimmo Corvino, stretto collaboratore del preside. Per i ragazzi un ulteriore motivi per far riflettere e soprattuto agire per debellare tante piaghe della società che incidono profondamente, se non guarite, sul cammino futuro di tutti.

Mondragone. Al Liceo Galilei lezioni di legalità tenuta dai Carabinieriultima modifica: 2012-03-17T00:47:00+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo