Sessa Aurunca. Mons. Orazio Francesco Piazza è il nuovo vescovo della Diocesi

piazza.jpgsessa3.pngSessa Aurunca. E’ mons. Orazio Francesco Piazza il nuovo Vescovo della diocesi campana

 

di Antonio Rungi

 

E’ mons. Orazio Francesco Piazza, di origini sannite, il nuovo Vescovo di Sessa Aurunca, che succede nel governo pastorale della diocesi aurunca, una delle più antiche della Campania, a monsignor Antonio Napoletano, che lo scorso anno aveva rassegnato le dimissioni, per raggiunti limiti di età. Un anno in più anche per dare la possibilità a monsignor Napoletano di ultimare la visita pastorale che stava svolgendo in Diocesi e di celebrare il 900 anni della edificazione della Chiesa cattedrale di Sessa Aurunca. Il Santo Padre Francesco, infatti, oggi ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sessa Aurunca (Italia), presentata da S.E. Mons. Antonio Napoletano, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico ed ha provveduto alla nomina del nuovo pastore. La notizia è stata accolta con grande gioia e speranza in tutta la diocesi. Le campane hanno suonato a festa annunciando la nomina del nuovo vescovo, comunicata contemporaneamente alle ore 12.00 nella sala stampa vaticana e nella Cattedrale di Sessa Aurunca. Ed è stato lo stesso Vescovo dimissionario, mons. Napoletano a leggere la bolla di nomina del suo successore.

Il Santo Padre, Francesco, ha scelto alla guida di questa storica diocesi campana, ai confini del Lazio, un sacerdote del clero della Diocesi di Cerreto-Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti, guidata pastoralmente da monsignor Michele De Rosa. Il Rev.do Orazio Francesco Piazza è nato a Solopaca, in provincia di Benevento e diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti, il 4 ottobre 1953. Ha frequentato la scuola media e il ginnasio presso il Seminario minore di Cerreto Sannita. Ha concluso gli studi liceali al Pontificio Seminario regionale “Pio XI” di Benevento e seguito i corsi di filosofia e teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi di Napoli, ospite del Pontificio Seminario interregionale campano. Ha poi ottenuto presso la medesima Facoltà i gradi accademici di Licenza e di Dottorato in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 ed è incardinato nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti. Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Telese Terme (1978-1981); Rettore della chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992); Rettore del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992); Assistente unitario diocesano di Azione Cattolica (dal 1989); Vicario Episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (dal 2002); Docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (dal 1997); Assistente unitario regionale di Azione Cattolica (dal 1998).

Nel 2004 ha fondato il Centro Studi Sociali Bachelet, che attualmente dirige. È Professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi di Napoli, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Canonico Teologo della Cattedrale, Cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e Cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

La Diocesi di Sessa Aurunca comprende 52 parrocchie, distribuite in cinque comuni: Sessa Aurunca, Mondragone, Carinola, Cellole e Falciano del Massico, con circa 50 sacerdoti, tar diocesano, regolari e di altre nazionalità. E’ una Diocesi a sfondo agricolo e turistico, con vari problemi di vivibilità, anche per la presenza della disoccupazione, dell’immigrazione clandestina, della prostituzione. Gravi sono i problemi ambientalistici con la Centrale Nucleare del Garigliano, ormai dismessa, con le discariche abusive e tanti altri problemi di ordine sociale ed economica.

La vita ecclesiale è molto dinamica in diverse zone della diocesi e presenta il volto del rinnovamento e dell’attenzione ai problemi del territorio, mentre buona parte di cristiani vivono una fede ancorata alle tradizioni.

Mons. Piazza un sannita e un campano, conosce bene la realtà di questa gente, in quanto più volte presente in queste zone per interventi di carattere teologico in convegni e congressi che negli anni sono stati portati a termine dal dopo-concilio, con ben quattro vescovi che hanno guidato la chiesa sessana negli ultimi 50 anni.

Nel suo breve incisivo saluto alla comunità diocesana, il Vescovo eletto, ha rivolto la sua speciale attenzione alle varie categorie delle persone: ai poveri, agli ammalati, agli anziani, ai giovani, ai disoccupati. Dopo aver ringrazio il suo predecessore, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutti i membri della chiesa sessa: i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i fedeli laici. Collaborazione, fiducia, carità, verità, attenzione ai problemi del territorio, al primato della vita spirituale, alla pastoralità sono le prime significative parole del cammino che attenderà il Vescovo di Sessa Aurunca e la comunità cristiana negli anni futuri. Monsignor Piazza prossimo alla soglia dei 60 anni ha davanti a se un lungo itinerario pastorale da compiere insieme al popolo di Dio, che Papa Francesco gli ha affidato, in attesa di avere proprio a Sessa Aurunca, quanto prima, la visita del Papa.

Sessa Aurunca. Mons. Orazio Francesco Piazza è il nuovo vescovo della Diocesiultima modifica: 2013-06-25T16:25:45+02:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo